Rocky Linux è una distribuzione Linux aziendale guidata dalla comunità progettata per essere un’alternativa downstream compatibile con i file binari a Red Hat Enterprise Linux (RHEL). Mira a fornire una piattaforma stabile e sicura per aziende e organizzazioni che cercano una soluzione affidabile e open source. Rocky Linux è adatto per server di produzione e ambienti mission-critical. Rocky Linux è stata fondata nel 2021 da Gregory Kurtzer, uno dei co-fondatori di CentOS, dopo che Red Hat ha interrotto CentOS.

Solida come una roccia, indipendentemente dall’utilizzo.

Rocky Linux ricostruisce i sorgenti direttamente da RHEL®, quindi potete scommettere i vostri soldi che avrete un’esperienza super stabile, indipendentemente dal caso d’uso.

Pronto per la produzione

Rocky Linux è enterprise-ready, fornendo una notevole stabilità con aggiornamenti regolari e un ciclo di vita e supporto di 10 anni, il tutto senza alcun costo.

Supportato dalla Comunità

La comunità, gli sponsor e i partner hanno investito con impegni a lungo termine per garantire che il progetto rimanga nella comunità.

Facile Migrazione

Migrare da altre distribuzioni di Enterprise Linux non richiede sforzi particolari. Forniamo gratuitamente uno script di migrazione facile da usare.

Versione attuale: 10

DVD

Minimal

Boot

0 Reviews

Write a Review

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Condividi

Versione: 10

Il progetto Rocky Linux ha pubblicato Rocky Linux 10.0, che rispecchia le modifiche e gli aggiornamenti della linea di prodotti Enterprise Linux di upstream. Tra le principali modifiche della versione 10.0 figurano l’abbandono di X11 a favore di Wayland per la sessione desktop GNOME e l’introduzione di un ramo RISC-V. Tutti i pacchetti a 32 bit sono stati rimossi da Rocky Linux 10. Ciò significa che le applicazioni a 32 bit non funzioneranno più su questa versione di Rocky Linux. Si prega di utilizzare librerie o contenitori a 64 bit con dipendenze a 32 bit. Gli utenti avranno privilegi amministrativi per impostazione predefinita, a meno che non si deselezioni l’opzione. Il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) è ora predefinito per l’accesso remoto grafico, in sostituzione di VNC. Il client DHCP nella versione RL 10 è implementato come sottosistema interno di NetworkManager. Il pacchetto legacy dhcp-client non è più supportato in upstream ed è stato rimosso. Il server DHCP ISC ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita in upstream ed è stato sostituito dal suo successore, Kea DHCP, nella versione RL 10. Nella versione RL 10, Wayland sostituisce il server X.Org. Xwayland supporterà la maggior parte dei client X11 che non sono ancora stati trasferiti a Wayland. Anche alcune applicazioni e componenti desktop vengono sostituiti nella versione RL 10. I dettagli sono disponibili nell’annuncio di rilascio e nelle note di rilascio.