Artix Linux è una distribuzione a rilascio progressivo basata su Arch Linux. Offre diversi sistemi init come OpenRC, runit, s6 e dinit, offrendo agli utenti la libertà di scegliere in base alle proprie preferenze. Ciò rende Artix Linux unico nel suo impegno verso la semplicità, la sicurezza e la stabilità. La distribuzione è nota per il suo design veloce e facile da usare, fornendo un ambiente intuitivo che promuove la semplicità e la sicurezza del pacchetto. Artix Linux è anche noto per i suoi aggiornamenti regolari e il supporto attivo della comunità, che lo rendono una scelta affidabile per gli utenti che cercano un’esperienza Linux priva di systemd.
Artix Linux ha i suoi repository e gli sviluppatori non consigliano di utilizzare pacchetti Arch a causa di differenze quali convenzioni di denominazione e sistemi init contrastanti.
Artix inizialmente offriva due ambienti di installazione, un’immagine ISO base da riga di comando e l’ installer grafico Calamares basato sul desktop LXQt , con una versione i3 in seguito. Quelle prime versioni presentavano il sistema init OpenRC . Gli ultimi supporti di installazione sono disponibili anche in una varietà di ambienti desktop come LXDE , LXQt , XFCE , MATE , Cinnamon e KDE Plasma . Inoltre, vengono offerte due edizioni comunitarie non ufficiali con desktop GTK (XFCE e MATE) e Qt (KDE Plasma) e una base software più ampia, rivolte agli utenti meno esperti o troppo impegnati per personalizzare. Tutti gli attuali supporti di installazione sono disponibili nelle versioni OpenRC, runit, s6 e dinit, ad eccezione delle ISO comunitarie che offrono solo OpenRC.
Versione attuale: 07 Aprile 2025
Base
Cinnamon
lxde
lxqt
Mate
KDE/Plasma
xfce